La Didattica
Il percorso masterSport è caratterizzato da un calendario full time dal lunedì al giovedì con sessioni la mattina ed il pomeriggio. Il calendario del master si sviluppa da gennaio a giugno in aula nelle sedi di Modena (gen-mag) e San Marino (giu). I contenuti sono sempre disponibili anche in “live streaming” per permettere ai partecipanti di non perdere nessun incontro anche in caso di indisponibilità in aula.
Da luglio e nei mesi a seguire saranno organizzati i percorsi di stage curriculare finalizzati all’ottenimento del titolo di Master di 1° Livello. Il modello del master della gestione degli stage è basato sull’esperienza pluriennale del corso. L’organizzazione si occuperà di intercettare e valutare le migliori opportunità disponibili sul mercato nazionale per poi coordinare con i profili dell’aula colloqui conoscitivi e percorso successivo.
La struttura accademica del corso è di 8 moduli didattici ed ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di apprendere strumenti e conoscenze fondamentali per avere successo nel settore sportivo. I moduli sono “aree didattiche” all’interno delle quali vengono organizzati in accordo con il docente responsabile incontri con professionisti, approfondimenti specifici, attività di studio di casi reali ed incontri con aziende. Il modulo è quindi solo un riferimento del perimetro entro il quale verranno proposti i contenuti.
I nostri moduli:
Management delle Organizzazioni Sportive
Resp. Cesare Mattei
Calcio: Sistemi, Business e Profili Strategici
Resp. Marco Brunelli
Sociologia degli Impianti Sportivi
Resp. Pierre Lanfranchi
Diritto dello Sport
Resp. Alberto Levi
Marketing dello Sport
Resp. Francesca De Canio e Nicola Tomesani
Politiche Sociali, Eventi e Progetti per lo sviluppo dello Sport
Resp. Roberto Lamborghini
Sport,
Entertainment e Comunicazione
Resp. Cristiano Habetswallner
Etica ed Integrazione
Resp. Tindara Addabbo e Loris Vezzali
Consiglio Tecnico Scientifico
La Direzione Scientifica del Master è affidata fin dalla sua prima edizione al Dott. Marco Brunelli, docente del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università di San Marino e Segretario Generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Il Consiglio Tecnico Scientifico di esperti che predispone il piano didattico ed è responsabile della qualità scientifica del Master, è composto da:
Mauri Balata (Lega Serie B) – Umberto Calcagno (AIC | Associazione Italiana Calciatori) – Rossana Ciuffetti (Scuola dello Sport) – Luca Corsolini (Sports Specialist) – Luigi De Siervo (Lega Calcio Serie A) – Tommaso Fabbri (Università di Modena e Reggio Emilia) – Emilio Faroldi (Politecnico di Milano) – Cristiano Habetswallner (Telecom Italia) – Pierre Lanfranchi (SAFF – Saudi Arabia Federation) – Francesco Manfredi (LUM Jean Monnet) – Matteo Marani (Lega Pro) – Cesare Mattei (MasterSport Institute) – Gian Paolo Montali (Sports Manager) – Isabella Morlini (Università di Modena e Reggio Emilia) – Paolo Piani (FIGC | Settore Tecnico) – Nicola Tomesani (Università di Bologna e Alma Graduate School) – Michele Uva (UEFA) – Fabio Verga (Ticketing Specialist).
Direttore del Master di 1° livello in Management dello Sport System:
Tommaso Fabbri (Università di Modena e Reggio Emilia)
Coordinatore: Matteo Masini
Comitato di Sviluppo: Niccolò Donna, Roberto Lamborghini e Matteo Masini